CHI SIAMO
La Cooperativa sociale Clap è un’organizzazione no profit, attiva nella ricerca e sviluppo di tecnologie educative sempre aggiornate e scientificamente validate al fine di strutturare interventi educativi individualizzati per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.
La Cooperativa gestisce il Centro di ricerca e apprendimento CLAP, un centro educativo e di apprendimento che ha come obiettivo trasformare i risultati di una ricerca scientifica di eccellenza, applicata e basata sui reali bisogni degli allievi, in metodologie e strumenti di insegnamento che possano essere “trasferiti” a insegnanti e professionisti dell’educazione. All’interno del centro allievi di ogni età e livelli di sviluppo possono implementare competenze e sviluppare importanti abilità di vita.
Nello specifico sono attive quattro aree:
• DIAGNOSI DSA
All’interno del centro opera un’équipe, formata da uno psicologo, un neuropsichiatra infantile e un logopedista, che rispetta i requisiti necessari per l’inserimento negli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” e dalla L.170/2010.
• INTERVENTO DSA
Psicologi dello sviluppo ed esperti offrono agli allievi con DSA percorsi di potenziamento cognitivo individualizzati.
• INTERVENTO DISABILITÀ
Sono attivi percorsi individualizzati e/o in piccoli gruppi di potenziamento cognitivo e supporto all’autonomia.
• SUPPORTO SCOLASTICO
Si offre ad allievi con difficoltà scolastiche la possibilità di acquisire strategie per migliorare l’approccio alla scuola e il proprio metodo di studio. Anche questo tipo di intervento prevede un rapporto insegnante: allievo di 1:1.
Il centro CLAP collabora con le Università e con altri centri di ricerca sul territorio nazionale, forma insegnanti, psicologi e pedagogisti, affinché i risultati della ricerca siano tradotti in metodologie e strumenti di insegnamento accessibili a tutti i bambini con Bisogni Educativi Speciali in tutto il paese.
Attualmente il centro è sede per lo svolgimento di pratica supervisionata del
• MASTER IN ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA – Università di Parma
• CORSO DI PERFEZIONAMENTO HOMEWORK ASSISTANT – Università di Parma
• POST-LAUREAM DELLA LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA – Università di Pavia
• MASTER SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – Università di Pavia